Riserva Naturale Orientata Zingaro

Riserva Naturale Orientata Zingaro

Riserva Naturale Orientata Zingaro

Riserva Naturale Orientata Zingaro

LA RISERVA dello ZINGARO E’ APERTA DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 19:30. Vi aspettiamo!!

 

E’ VIETATO L’INGRESSO IN RISERVA CON CALZATURE INADEGUATE ( INFRADITO, CIABATTE, SCARPE CON ZEPPE etc)

 

6 Maggio 1981 – 6 Maggio 2021
40 anni dalla legge regionale istitutiva della RISERVA NATURALE ORIENTATA DELLO ZINGARO

AVVISO PUBBLICO
A seguito adozione specifico protocollo per il contenimento emergenza COVID-19 l’utente per potere accedere in riserva deve essere munito di mascherina  da utilizzare all’ingresso ed  in tutte le circostanze in cui non e’ possibile rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro.

AVVISO: E’ severamente vietato il foraggiamento dei cinghiali, sanzione prevista dall’art.30 legge n.157/92.
L’Amministrazione declina ogni responsabilità per danni derivanti da comportamenti contrari al presente avviso.

BENVENUTI ALLA RISERVA DELLO ZINGARO

Attraverso queste pagine web vi racconteremo il fascino e la bellezza della prima riserva naturale orientata zingaro. Il tratto di rocce calcaree dolomitiche, che costituisce la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, si estende nella parte occidentale del Golfo di Castellammare, lungo il fianco orientale della penisola di Capo San Vito che si affaccia sul Tirreno, tra Castellammare del Golfo e Trapani.
Il territorio della Riserva parte da Cala Mazzo di Sciacca fino alla Tonnarella Dell’Uzzo e ricade in gran parte nel Comune di San Vito Lo Capo e in misura più modesta in quello di Castellammare del Golfo.
“Questo angolo di paradiso ancora pulito, questa vegetazione spontanea e forte che sposa l’intenso azzurro di un cielo terso al cangiante colore di un mare dalle acque limpide e cristalline, è uno scrigno aperto laddove la terra profuma ancora di terra ed il mare profuma ancora di mare, due componenti che ispirano allo studio, alla meditazione alla distensione fisica e spirituale.” (G. Battaglia)

attività-icona    Le Nostre attivita’

Esistono molti modi per conoscere un’area protetta. Noi intendiamo proporvene uno nuovo, basato più su ciò che percepiscono i sensi che su ciò che intuisce la mente ……

informazioni   Informazioni

Per disposizione del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale per lo sviluppo Rurale e Territoriale, n. 326 del 02/04/2013 i costi dei biglietti di ingresso sono i seguenti:

prenotare rifugio  Prenotare un Rifugio

I rifugi utilizzati per il bivacco all’interno della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, vengono concessi previa autorizzazione della Direzione, soltanto nel periodo che va da Ottobre a Maggio ….

  prenotazione rifugio  Visita e/o Prenotazione guida

E’ possibile prenotare una visita guidata all’interno della Riserva dello Zingaro. Modulo di comunicazione visita e/o prenotazione Guida per le attività didattiche per le scuole elementari, media inferiore e media superiore ….

 Programma attivita`  Programma attivita’ 

Le nostre attività organizzate all’ interno della Riserva dello Zingaro.

Cosa sapere prima di entrare in Riserva Naturale Orientata Zingaro.

NEWS

PROSSIMA ATTIVIA’

 

 

Riserva Orientata Zingaro

Scarica la nuova cartina della riserva naturale orientata zingaro con tutti i sentieri e i punti di maggiore interesse da poter visitare !